Come Aprire File Dat

I file Dat possono essere creati da diversi tipi di programmi, solitamente si tratta di file che contengono dati, in formato testuale o binario, utilizzabili solo dall’applicazione che li ha creati.

Per capire come aprire i file Dat, è necessario quindi sapere quale programma li ha creati.

Il caso più comune in cui è possibile trovare file .Dat è sicuramente rappresentato dagli allegati di posta, cerchiamo di capire meglio questa situazione e come vedere questo particolare tipo di file Dat.

I file Winmail.dat contengono le informazioni di formattazione per i messaggi di posta inviati in formato RTF da un server di posta Microsoft Exchange.
Questi file vengono aggiunti alla fine delle mail quando il destinatario utilizza un client di posta che non supporta i messaggi in formato RTF.
Il file Winmail.dat non è quindi utile per chi non utilizza Outlook.

Se si desidera vedere le informazioni contenute all’intern0 del file Winmail.dat, è possibile utilizzare WinMail Decoder Pro 2.
Si tratta di un programma che estrae i messaggi di posta e gli allegati presenti all’interno di questo file e permette di visualizzarli.

Come detto in precedenza, i file Dat sono utilizzati da vari programmi con un formato proprio. Sono però usati anche da Windows dove troviamo file di sistema come NTUSER.DAT e SCHEMA.DAT che sono componenti del registro.
Il file NTUSER.DAT contiene gli hive, insieme di chiavi e sottochiavi di registro, di un utente specifico mentre il file SCHEMA.DAT rappresenta un backup del registro.

Per aprire un file Dat, è necessario quindi prima capire la provenienza e il programma che lo ha creato.
Risulta essere importante ricordare che in molti casi si tratta di file in formato testuale, aprendoli con un editor di testo è possibile visualizzare il contenuto.

Nella guida sui file dat presente sul sito Marcoappe.com sono disponibili maggiori informazioni su questo tipo di file.

Leave a Reply