Cosa Sono i File con Estensione Avchd
Advanced Video Codec High Definition, meglio conosciuto come la sigla AVCHD, non è altro che formato di registrazione a alta definizione creato da Panasonic e Sony.
Se prima avevano l’esclusiva questi due produttori, oggi invece sono molte le aziende a utilizzare l’AVCHD.
Questo formato infatti ormai è diventato standard.
Il file AVCHD ha una buona capacità di compressione grazie al codec video utilizzato, il MPEG-4 AVC. Riesce a mantenere alta la qualità nonostante la riduzione delle dimensioni. Consideriamo anche che con questo tipo di codifica noi possiamo trasferire i video direttamente da una videocamera al computer utilizzando semplicemente un cavo USB in maniera davvero veloce. Si parla di 5 – 30 MB/S. L’HDV invece impiega circa 3,5MB/S.
Tuttavia la codifica AVCHD ha uno svantaggio se lo paragoniamo all’HDV. Si tratta della complessità del codec. Esso infatti impiega tempi di conversione molto più lunghi rispetto all’altro.
Vediamo adesso alcuni dati tecnici dell’AVCHD
-Risoluzione video: 1920 x 1080.
-Supporto del formato progressivo 720p
-Audio disponibile sia come non compresso che compresso
-Velocità di trasferimento: 5 – 30 MB/S
AVCHD di cui abbiamo parlato fin’ora è quello nella versione base. Esiste tuttavia una versione pro, l’evoluzione della precedente che riesce a registrare in contemporanea due schede di tipo P2 e SD.
La versione pro offre un campionamento cromatico a 4:2:2. I vantaggi certamente ci sono e sono innegabili.
Il file di codifica AVCHD per concludere, non ha niente da invidiare al concorrente HDV e soddisfa pienamente soprattutto da un punto di vista di velocità e qualità video proposta.
Come Aprire i file Avchd in Windows
Come Aprire i file Avchd con Mac
Come Aprire i file Avchd con Linux