Cosa Sono i File con Estensione Raw
Il raw è un formato di file utilizzato dalle macchine fotografiche digitali professionali per salvare tutte le fotografie che sono state scattate. Ti accorgerai però che il programma per visualizzare le immagini integrato di base all’interno del tuo PC Windows, non è in grado di leggerlo.
C’è un motivo per questa mancanza. Ogni macchina fotografica ha un personale tipo di formato Raw, cosa che impedisce al suddetto programma di leggerle. Quindi oggi, vi spiegherò come aprire un file Raw.
La prima cosa da fare, è installare il Microsoft Camera Codec Pack. Questa raccorta di codec è disponibile solo per Windows 7 e Vista e da supporto ai file RAW principali per essere visualizzati dal nostro normale programma che utilizziamo per guardare fotografie e immagini prese da internet.
Quando hai aperto il link che ti ho indicato sopra, potrai decidere di cliccare uno dei due pulsanti blu con sopra scritto scarica. Vediamo dove sta la differenza.
Se il tuo sistema è un 64 bit devi cliccare sulla voce MicrosoftCodecPack_amd64.msi
Se il tuo sistema è un 32 bit invece, clicca su voceMicrosoftCodecPack_x86.msi
Adesso che hai scaricato quello che fa a caso tuo, fai doppio click sul file e una volta aperta la finestra spunta accanto a Accetto le condizioni del contratti. Dopo clicca su Installa, su SI e su FINE.
Finalmente hai scaricato il programma per aprire un file Raw. Come sempre, potrai aprire le tue immagini dal visualizzatore di immagini Windows.
Se utilizzi ancora Windows XP, allora scarica FastStone Image Viewer tramite questo link. Anche lui permette di vedere la maggior parte dei file Raw, che, come abbiamo detto, cambiano in base al modello della macchina fotografica digitale.
La procedura di installazione è simile alla precedente e anche in questo caso vedrai le tue immagini sul visualizzatore presente di base nel tuo PC.
Altri programmi per aprire file Raw sono indicati di seguito.
Come Aprire i file Raw in Windows
Come Aprire i file Raw con Mac
Come Aprire i file Raw con Linux