Come Aprire File XPI

Cosa Sono i File con Estensione Xpi

Il file XPI non sono altro che un archivio compresso che serve per l’installazione di componenti aggiuntivi nei programmi sviluppati da Mozilli. Tra i tanti esempi che potremo citare abbiamo Sea Monkey, collezione di applicazioni internet nate inizialmente per continuare l’Applicazione Mozilla Suite. Proseguendo troviamo anche Firefox, il browser web gratuito di Mozilla, il quale come sapete bene è in continuo aggiornamento. Thunderbird, il client di posta elettronica sviluppato sempre da Mozilla.

I file XPI, i quali vengono utilizzati esclusivamente da Mozilla, permettono quindi di creare archivi compressi per l’installazione di plugin e estensioni per questi programmi.

Adesso che hai capito in cosa consiste file XPI e cosa può contenere, ti chiederai sicuramente come si fa a installare. Nonostante questo file sia poco conosciuto, installarlo risulta essere molto semplice. Per installare un file XPI, occorre semplicemente trascinarlo su una finestra del browser aperta sul Web e il nostro computer farà tutto il resto.

Ovviamente per riuscirci bisogna aprire una browser che li supporta, cioè Firefox, il browser di Mozilla.

Il software di Mozilla infatti utilizza un componente chiamato XPInstall per installare i file XPI in modo veloce.

aprire file con windowsCome Aprire i file Xpi in Windows

Mozilla Firefox
Mozilla Thunderbird
Mozilla SeaMonkey

aprire file con macCome Aprire i file Xpi con Mac

Mozilla Firefox
Mozilla Thunderbird
Mozilla SeaMonkey

aprire file con linuxCome Aprire i file Xpi con Linux

Mozilla Firefox
Mozilla Thunderbird
Mozilla SeaMonkey

Scroll to Top