Cosa Sono i File con Estensione Asf
ASF, Advanced Systems Format, è un formato della Microsoft utilizzato dalla grande multinazionale per lo streaming multimediale. Questo formato contiene file audio e video e fa parte del Windows Mediaframework.
ASF semplifica la struttura dei video e audio senza specificare come deve essere codificato. Questo formato è paragonabile a Quick Time, Ogg e AVI. Il suo scopo principale è quello di supportare il playback dei contenuti multimediali anche da server come HTTP e dai dischi di storage locali.
Questi file possono contenere anche metadati i file che più comunemente contiene sono i WMV, Windows Media Video, e WMA, Windows Media Audio, utilizzata per i file che contengono solo contenuto audio. I WMV invece, contengono sia audio che video.
Nel 2000 la Microsoft ha brevettato il formato ASF cosa che impedisce l’aggiornamento o l’arricchimento dello stesso da terze parti.
I filmati memorizzati nel contaniner ASF non sempre sono facili da gestire nei software di video editing. Ecco che nasce l’esigenza di trasformali in un formato più comune, in questo caso nel formato AVI.
L’operazione in realtà è piuttosto semplice, a patto che si dispone degli strumenti appropriati.
Se Mplayer decodifica il filmato, è possibile utilizzare il tool dello stesso software, perché è capace di ricodificare quello che decondifica mplayer.
Possono comunque subentrare dei problemi durante la trasformazione. Può capitare che utilizzando una conversione di container semplice non si ottenga un risultato buono o addirittura, il file potrebbe risultare impossibile da visualizzare. Non c’è altro da fare che utilizzare comandi appositi per copiare l’audio e ricodificare il video dalla qualità superiore, anche se magari non uguale all’originale. Non è raro che durante questa operazione si possa mostrare un problema di sincronia tra audio e video, cosa che richiederà ulteriori trattamenti.
Come Aprire i file Asf in Windows
Come Aprire i file Asf con Mac
Come Aprire i file Asf con Linux