Cosa Sono i File con Estensione Css
CSS è la sigla di Cascading Style Sheets. In pratica stiamo parlando dei fogli di stile.
I CSS sono fondamentali perché vanno a definire i layout dei documenti HTML. Grazie ai CSS possiamo scegliere immagini di sfondo, posizionamento, larghezza e altezza di colonne e spazi. Con i CSS andiamo a scegliere il font di un sito e definiamo ogni particolare a livello grafico.
Per capire bene in cosa consiste il CSS, dobbiamo portarlo a confronto con l’HTML. E la cosa è davvero semplice, è un po come un equazione. Come l’HTML si utilizza per dare struttura al contenuto, i CSS si utilizzando per creare la struttura che accoglierà il contenuto.
In passato esisteva solo l’HTML, con il quale appunto, si dava struttura al testo. C’erano però poche possibilità di personalizzare le pagine, ecco così che vennero inventati nuovi tag HTML, i quali riuscivano a definire il layout e non più la struttura.
Purtroppo però iniziarono a nascere i problemi. Determinate strutture si vedevano solo con altrettanti determinati browser.
I CSS, riconosciuti da qualsiasi browser, sono stati per il web una rivoluzione fantastica. Permettono infatti di controllare in maniera precisa il layout e molti documenti grazie a un solo foglio di stile. Permette di applicare un layout differente per ogni tipo di media.
Risulta essere uno strumento sofisticato che richiede comunque una certa pratica se vogliamo avere dei buoni risultati da auto didatti durante la creazione del nostro spazio web.
I file CSS sono file di testi e quindi possono essere aperti e modificati con qualsiasi editor di testo in modo semplice e veloce.
Come Aprire i file Css in Windows
Qualsiasi editor di testo per visualizzare e modificare il codice sorgente
Come Aprire i file Css con Mac
Qualsiasi editor di testo per visualizzare e modificare il codice sorgente
Come Aprire i file Css con Linux
Qualsiasi editor di testo per visualizzare e modificare il codice sorgente