Cosa Sono i File con Estensione Bmp
I file Bitmap, a differenza delle immagini vettoriali, garantiscono una qualità superiore sia in termini di sfumatura, texture che di ombreggiatura. Sono i file perfetti per chi ha bisogno di generare immagini con variazioni nei toni di colore.
Ma vediamo cosa sono questi bitmap. All’interno di questo articolo cercheremo di chiarire la questione per i meno esperti del settore.
I bitmap sono immagini composte dai comuni pixel. Il termine pixel è un acronimo di picture element cioè l’elemento di un immagine, che rimane praticamente invisibile all’occhio dino a quando non si va ad ingrandire la superficie di un immagine.
La trama delle immagini bitmat sono formate da pixel molto fitti che, una volta ingranditi, rivelano di essere dei quadrati che abbinati l’uno accanto all’altro vanno a formare l’immagine che poi appare alla nostra vista.
All’interno di un’immagine bitmat, solo un elemento può essere modificato. Questo elemento è proprio il pixel, il quale è caratterizzato da due attributi: il colore e la posizione che assume all’interno dell’immagine.
Risulta essere possibile modificare uno o più pixel grazie a procedimenti tecnici, senza che al termine del lavoro, si possa notare l’avvenuto cambiamento.
Per modificare un’immagine bitmap ci vuole esperienza e soprattutto una buona dimestichezza nel settore. L’utente poco esperto infatti potrebbe creare grosse falle nella qualità dell’immagine, modificando la posizione del pixel.
Per modificare il pixel è necessario ingrandire la dimensione della trama che compone l’immagine. Rimpicciolendo o spostando un pixel, si va a distogliere l’immagine principale.
Risulta essere questo quello che i maggiori programmi di fotoritocco vanno a fare. Essi infatti si basano su una grafica bitmat, motivo per cui le fotografie devono essere salvate in questo formato all’interno del calcolatore.
I file bitmap purtroppo hanno bisogno di un maggiore spazio nella memoria del disco rispetto alle altre immagini salvate come file vettoriali.
Come Aprire i file Bmp in Windows
Come Aprire i file Bmp con Mac
Come Aprire i file Bmp con Linux