Cosa Sono i File con Estensione Mp3
Gli mp3 sono file audio creati grazie a una tecnica capace di comprimere le dimensioni di un file wav, fino a 10 volte di più rispetto alla misura originale. Nonostante questo, il file mp3 riesce a mantenere la qualità di un file molto elevata, praticamente paragonabile alla qualità di un CD.
Risulta essere infatti possibile trasformare il brano presente all’interno di un CD Audio, il quale ha una frequenza di campionamento pari a 44,1 Khz e due canali stereofonici, in formato wav e dopo, trasformarlo nuovamente con la finalità di ottenere un file in formato Mp3.
Per trasformare un brano presente all’interno di un CD audio in un file formato wav, sono necessari 10 Mbyte al minuto di spazio per memorizzare il brano. La trasformazione in MP3 invece, richiede solo 1 Mbyte ogni minuto, in alcuni casi anche meno.
Nonostante il fattore di compressione sia 10:1 l’MP3 mantiene una buona qualità che ha poco da invidiare al brano originale. Consideriamo infatti che un cd audio viene registrato in due canali audio (stereofonia). La sua frequenza di campionamento è di 44.100 Hz, ciò signifca che in un solo secondo, sono prelevati ben 44.100 campioni. Ognuno di questi campioni richiede 2 byte:44.100 Hz. In pratica, 16 bit per due canali corrispondono a 10.1 Mbyte al minuto.
Notiamo infatti che, masterizzando un CD nel rispetto delle leggi sul copyright inserendo le raccolte di brani in MP3, lo spazio all’interno del disco aumenta, arrivando a permetterci un ascolto di quasi 10 ore di audio digitale, senza per questo andare a perdere in qualità.
La qualità in ogni caso, quando avviene la trasformazione in MP3, dipenderà anche dalla qualità iniziale delle tracce che sono state estratte. Quando il processo di estrazione viene fatto troppo velocemente, rischieremo di avere disturbi che sporcano il suono.
Come Aprire i file Mp3 in Windows
Come Aprire i file Mp3 con Mac
Come Aprire i file Mp3 con Linux