Cosa Sono i File con Estensione Scr
I file SCR sono stati sviluppati da Microsoft e sono inseriti nella categoria di file di sistema.
Possiamo riassumere in poche righe e dire che un file SCR non è altro che un file di screen saver per Windows, i quali sono memorizzanti della directory stessa del sistema operativo.
Il file SCR può essere eseguito in maniera totalmente automatica anche quando il computer rimane inattivo per alcuni minuti. Tuttavia questa è un impostazione che può essere personalizzata e configurata attraverso il pannello di controllo.
Grazie a questi file sul nostro sistema operativo Windows, possiamo visualizzare animazioni di testo, grafiche vettoriali, ma possiamo anche riprodurre video, effetti sonori e animazioni. Insomma, sono utilissimi.
Per avere un quadro completo degli SCR però non possiamo limitarci a questa spiegazione. Se è vero che un file .scr è un file che contiene uno screen saver eseguibile solo su sistema operativo Windows, è altrettanto vero che, alcuni anni fa, e forse ancora oggi, alcuni malware si diffondevano proprio tramite file .scr.
Il problema di questi inconvenienti molto poco simpatici è che il file infetto sembra arrivare da un amico. Noi ci fidiamo, lo apriamo per vedere lo screen saver e invece è il caos.
Risulta essere importante ricordare che, prima di aprire un qualsiasi file sul proprio pc è importantissimo controllarlo con un ottimo antivirus e antispyware. Attenzione! Tutto questo non significa che i file SCR sono virus ma solo che alcuni virus utilizzano questa estensione per infettare i computer.
Come Aprire i file Scr in Windows
Microsoft Windows